Le bellezze nascoste di Cava Carosello

Le bellezze nascoste di Cava Carosello

Se vi capita di fare un giro a Noto, sappiate che oltre le bellezze barocche racchiuse nel suo centro storico, a pochi chilometri di distanza, si cela una meraviglia naturalistica poco visitata: cava Carosello.

Per accedervi è necessario andare a Noto Antica, sito archeologico che conserva ancora una parte delle mura medievali dell’antica città. Lasciata l’auto al parcheggio di ingresso potrete iniziare la vostra camminata lungo il sentiero che serpeggia tra le rovine. A breve distanza dovreste notare un indicazione per le concerie medievali.

Proseguite per un pò e arriverete dritti dritti al cancello di ingresso sulla destra. Da quel punto inizia la discesa nella valle sottostante lussureggiante, camminando in una strada scavata in alcuni punti sulla roccia. Arrivati giù un bel laghetto vi accoglierà dandovi la possibilità di rinfrescarvi. Tutt’intorno vi sono le vecchie concerie medievali ancora perfettamente visibili e visitabili. Sono veramente belle e interessanti, alcune in ottimo stato di conservazione.

Terminata la visita alle concerie potrete proseguire verso il sentiero, a dire il vero poco segnalato, che si addentra nella valle. La natura è incontaminata, gli escursionisti sono rari e il silenzio è garantito. Dopo un lungo cammino attraverso ruscelli, rocce scoscese e boscaglia si arriva finalmente al sito di cava Carosello. Una piccola piscina naturale a strapiombo su un alto dislivello ricoperto di vegetazione. Il luogo è stupendo e l’acqua limpida e molto fredda, il posto ideale per fare una lunga sosta dopo la scarpinata. Arrivare fin qui ne vale decisamente la pena e l’escursione, pur essendo di lunga durata, è adatta ai bimbi avventurosi come il nostro. Lui si è divertito tantissimo a evitare gli ostacoli naturali lungo il percorso e a farsi il bagno nei vari laghetti incontrati per strada. Abbiamo visto granchi di fiume, rane, pesci e tanti uccelli diversi. Non perdetevi questa meraviglia naturalistica a due passi da Noto.

© 2018 Casale Novello -

B&B Marzamemi / Bed and Breakfast Marzamemi

Privacy & Cookie PolicyRealizzazione siti web a Siracusa by Pixelab Design